LA NOSTRA CASA

  

IL GIARDINO

 

  

 

 IL GIARDINO 

 E’ la parte più bella della casa. E’ un angolo verde che, come fosse un balcone, si affaccia sulla vallata sottostante. Stare all’ombra degli alberi, in una giornata di sole,  ammirando il paesaggio ,  si rimane permeati di una sensazione di intenso piacere, soprattutto nell'ora che precede l'attimo dl tramonto. Quel posto porta ad oziare: non bisogna avere fretta. Qualche minuto in più per due chiacchiere ed una bibita  fresca da soli e con gli amici, ci può sempre stare.

Alla mattina e al tramonto è facile vedere i caprioli che pascolano nei campi sottostanti.

 

L’area verde si amplia al di sotto del giardino ed è un tutt’ uno con quest’ ultimo. In questi anni abbiamo cercato di porre a dimora alberi, arbusti e fiori che in ogni mese dell’anno, coi loro colori stagionali, con le loro forme e coi loro profumi, potessero dare vita a quello che noi semplicemente chiamiamo ”esterno”.

Bellissima è la fioritura primaverile degli iris e dei ceanothus, e la fioritura autunnale dei tricyrtis.

 

Mantenere il giardino è una guerra continua: fare in modo che i caprioli, i cinghiali, i tassi e gli istrici non entrino a mangiare i bulbi, le foglie tenere, i fiori e le cortecce  ci costringe e vigilare continuamente; purtroppo non sempre abbiamo la meglio.

 

In maggio assistiamo ad una fioritura gialla, magnifica,  nei campi incolti che circondano il bed and breakfast, delle ginestre. E’ sorprendente e stupefacente da tante ce ne sono.

 

 

 

GALLERY