LA NOSTRA CASA

 

GLI AMBIENTI COMUNI 

 

 

IL PICCOLO COMPLESSO EDILIZIO

 

Il piccolo complesso edilizio che abbiamo ristrutturato recentemente e continuiamo tutt’ora a migliorarlo, è adagiato sulle colline della val Ceno a circa 400 metri dal borgo medioevale di Viazzano. La sua esposizione a sud gli regala per tutta la durata dell’anno lunghe ore soleggiate.

Gli edifici di cui ne fanno parte sono stati costruiti tra gli anni 1920 e 1930,  a servizio della piccola azienda agricola di famiglia, tutt’ ora in essere.  Una piccola strada asfaltata, che termina poco più a monte degli stessi, li collega alla strada provinciale che percorre la Val Ceno.

Il complesso edilizio è costituito da quattro fabbricati che noi chiamiamo “la casa Padronale” , la casa di servizio”, la stalla e il fienile” e “la casetta”.

IL b&b lo abbiamo attrezzato nella casa di servizio.

La casa padronale e la casa di servizio sono due unità abitative indipendenti ma attaccate l’una all’altra, dando così forma in realtà ad un unico edificio.

Coi lavori di ristrutturazione del complesso edilizio e delle sue aree esterne abbiamo cercato di rendere abitabile e meglio funzionali le due case. Nel limite d quanto ci è stato reso possibile abbiamo cercato di mantenere l’originalità degli ambienti sbizzarendoci ogni tanto su qualche particolare lavori sia interni che esterni hanno.

Come arredamento abbiamo mantenuto, quando possibile, i mobili di famiglia risalenti all’epoca della costruzione della casa, integrando con mobili sempre di quel periodo qualora ne fosse sorta la necessità.

Il B&B è composto:

    -   al piano terra dal soggiorno, che funge da ingresso all’appartamento, e dalla ampia cucina dove viene servita la colazione;

    -   al piano primo da due camere indipendenti con bagno proprio;

    -   nel sottotetto ci sono altre due stanze ce vengono usate come ripostiglio 

Al B&B si può accedere direttamente dall’ ingresso carrabile ad esso dedicato, oppure si può accedere dall’ accesso carraio e pedonabile della casa padronale. Il giardino a terrazza antistante la casa padronale è utilizzato anche dal bed and breakfast 

 

 Il SOGGIORNO

 

 Un ambiente accogliente dove immergersi nella lettura o sedersi al tavolo per organizzare la giornata.

Nel soggiorno a disposizione degli ospiti abbiamo:

 Giochi da tavola

Mazzi di carte

Videoproiettore

 

 


 

LA CUCINA 

 

 Dove serviamo la prima colazione

 

 


IL FIENILE

 

 Nel fienile della Casa abbiamo predisposto un locale, a disposizione degli ospiti,  in cui abbiamo collocato:

      a)   Un tavolo da ping pong

      b)    Un calcetto (calciobalilla)

      c)    Tiro a segno con freccette

Nel cortile abbiamo  messo un canestro da basket e un grosso tappeto elastico