TERRITORIO

  

EVENTI E SHOPPING

 

 

EVENTI

Parma  e  provincia  è  densa  di manifestazioni di ogni  tipo:  turistico,  sportivo,  musicale,  enogastronomico,  saloni dedicati

all’ industria, all’ artigianato, all’ antiquariato,  mercati, ecc……

Una citazione particolare alle Fiere di Parma e al Teatro Regio di Parma

 

 

FIERE DI PARMA

Le Fiere di Parma  occupano un quartiere fieristico di trecentomila metri quadrati : si presenta come una realtà che all’interno del panorama fieristico italiano.

Dal felice connubio tra competenze fieristiche ed idee imprenditoriali sono nate manifestazioni leader come Cibus, che negli anni ha sostenuto e valorizzato l’industria alimentare italiana nel mondo; Cibus Tec, vetrina privilegiata della meccanica e dell’impiantistica alimentare; Mercanteinfiera e  Gotha, geniali intuizioni, che negli anni hanno saputo dare dignità e dimensione professionale al comparto dell’antiquariato inaugurando mode e varando stili di vita, oltre che inventare modernariato e vintage.

Ogni anno fiere di Parma offre un ricco calendario di rilievo internazionale.

Al sito www.fiereparma.it potrete consultare tutti gli eventi in programmazione.

 

 

TEATRO REGIO 

Il Il Teatro Regio della città di Parma è considerato uno tra i più importanti teatri di tradizione in Italia.

Sebbene non sia così internazionalmente conosciuto come La Scala di Milano o La Fenice di Venezia, viene considerato dagli appassionati d'opera, uno dei rappresentanti della grande tradizione operistica italiana.

In origine Nuovo Teatro Ducale, il Teatro Regio di Parma nasce per volontà della duchessa Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, moglie di Napoleone, inviata a reggere il Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla dopo il Congresso di Vienna. Iniziati i lavori nel 1821 su progetto dell’architetto di corte Nicola Bettoli, il Teatro inaugura il 16 maggio 1829 con Zaira, opera di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani. 


In origine il Teatro è destinato ad accogliere i più vari generi di spettacolo, dall’ opera alla danza, dalla declamazione poetica alle forme di “arte varia” più diverse (funambolismo e prove ginniche, numeri con animali ammaestrati, dimostrazioni scientifiche, illusionismo, esposizione di “curiosità”). Sin dalla sua inaugurazione è testimone e protagonista dei cruciali cambiamenti che investono il melodramma durante l’Ottocento e il secolo successivo, dalla fine dell’epoca legata al nome di Rossini alla supremazia del repertorio verdiano, dall’ apertura alle esperienze francesi e tedesche, all’ estrema evoluzione in senso realistico dell’opera italiana con Mascagni, Leoncavallo e Puccini. 

 

La stagione operistica ha un calendario sempre nutrito di rappresentazioni consultabile al sito www.teatroregioparma.it

 

 

 SHOPPING

  

Parma è una città elegante dove è possibile trovare boutique, negozi e grandi magazzini per ogni tipo di necessità, gusto e per ogni età.

Se vogliamo dedicare il discorso all’ abbigliamento, segnaliamo l’Outlet Village Fidenza

 

 


Per articoli di genere vario, dal fai da te, all’ elettronica, agli articoli per la casa o allo sport, sempre a Fidenza è da segnalare il Fidenza Shopping Park. Fidenza dista 31,0 km dal LiudmilabbViazzano